La proposta del ristorante prevede un menù alla carta che segue il passo delle stagioni e un menù degustazione che è il racconto del territorio.
“Piacenza e le sue terre di contorno sono luoghi da scoprire, fatti di calma e ricchi di bellezza. Il tempo sembra essersi fermato. Luce e caldo in estate inebriano i sensi di profumi e colori, freddo e nebbia in inverno preservano prodotti inaspettati. E poi quei colli così vicini che sanno di mare. Ligure. Il lavoro a Piacenza è la sintesi di una cucina generosa, altruista e consapevole. IO, un luogo senza tempo, ricco di cultura e patrimonio condiviso.”
Attraverso una visione poetica e artistica, Luigi Taglienti ridisegna i connotati del già noto, dona vita ad una cucina sensibile dove la narrazione di un’emozione, di un sentimento, di un ricordo o un frammento di vita lo conducono verso una precisa logica gustativa ed esperienziale. La proposta si muove con la medesima eccellenza e con coerenza paradossale tra cucine diverse, dal classicismo intransigente, all’avanguardia più sfrenata passando per la caccia, sua materia prediletta, alla sensibilità sul mondo vegetale e infine la riscoperta della tradizione e delle ricette dimenticate.

“I miei piatti nascono dall’istinto, vengono fuori già immaginati in qualche posto e con una storia da raccontare. È un processo creativo che intreccia tutta la mia storia e tutta la mia passione per questo lavoro. Tradizione, modernità, leggerezza e territorio sono i veri ingredienti della mia cucina. Non immagino solo piatti per essere gustati. Senza correre rischi, il mio lavoro e i miei progetti non potrebbero evolvere e le idee inevitabilmente si deteriorerebbero. Ogni tanto sento che devo osare, per esplorare nuovi sentieri che talvolta mi portano a fare esperienze bellissime o a manifestare quello che le persone riconoscono come nuovo.”

Per Luigi Taglienti, IO siamo Noi. Il ristorante nasce da un progetto condiviso nato per valorizzare le risorse del territorio e per creare una nuova tradizione per Piacenza, con attenzione ai giovani, alla loro formazione e al loro futuro.

“IO è la risorsa per trovare nuove energie che non sono solo dentro le mie preparazioni. Per me è sempre stato così: oltre al lavoro, oltre all’impegno, sono le energie vitali a consentirmi di crescere ed evolvere. Le cerco in esperienze che vanno oltre, le inseguo nei viaggi e negli incontri, e poi nella cucina trovavano espressione, permettendomi di dare una forma sensata e compiuta a ciò che ho sedimentato.”